Cos’è l’abbattimento rapido?
Tutti i prodotti alimentari organici freschi contengono una carica microbica naturale che, in condizioni ambientali favorevoli (temperatura ed umidità), si moltiplica producendo effetti pericolosi per la salute del consumatore.
La soglia termica più pericolosa è quella compresa fra i +65°C ed i +35°C, in questa fascia infatti la moltiplicazione batterica presenta uno sviluppo accelerato; mentre fra i +10°C ed i +35°C è l’intervallo entro il quale iniziano a svi- lupparsi i germi patogeni.
Abbattere significa quindi portare la temperatura al cuore del prodotto dai +70°C ai +3°C nel minor tempo possibile e secondo le normative igieniche HACCP.
Il processo di abbattimento è un momento delicato durante il quale si deve raffreddare velocemente l’alimento evitandone però qualsiasi danno e preservandone intatta la qualità.
…ideale per la cucina di mare
oltre che per garantire la qualità di tutti i nostri cibi, il metodo dell’abbattimento rapido è ideale per assaporare tutta la bontà del pesce crudo e di tutta le crudità di mare in tranquillità e serenità!